Atto costitutivo

PRO LOCO VIMERCATE

Associazione non riconosciuta come persona giuridica il giorno 29 gennaio 2015 alle ore 21
in Vimercate presso l’auditorium della biblioteca comunale Piazza unità d’Italia, 2/G si sono riuniti i Signori:

Carlo Ermanno Salvatore Amatetti
Andrea Assi
Anna Brambilla
Giuseppina Vergani (Pucci)
Italo Casiraghi
Italo Chiadò
Pierfranco Redaelli
Monica Romano (Lara)
Giuseppe Turani 10

Simona, il Presidente dell’assemblea, indicato dal comitato Promotore composto dai suddetti signori,
e affiancato dalla Sig.ra Maria Galbussera, segretario, dà lettura del seguente ordine del giorno:

Costituzione Associazione, approvazione Atto Costitutivo e Statuto.I presenti all’unanimità deliberano di costituire un’associazione senza scopo di lucro denominata “PRO LOCO DI VIMERCATE” in seguito poi denominata “PRO LOCO VIMERCATE” con sede in Via Vittorio Emanuele, 1. L’Associazione ha lo scopo di cui all’art. 4 dell’allegato Statuto Sociale e comunque si propone i seguenti fini:

“L’associazione intende costituirsi con lo scopo di promuovere la partecipazione di tutti i cittadini di Vimercate, indipendentemente dalle loro idee politiche, a tutte quelle iniziative che possano migliorare la nostra comunità, nel rispetto dello Statuto allegato, che il Comitato promotore intende proporre all’approvazione dell’assemblea degli iscritti.”

Sviluppare e valorizzare la diffusione di attività a carattere culturale e l’aggregazione dei cittadini Vimercatesi. Valorizzare le tradizioni enogastronomiche locali, favorendo la nascita di nuove manifestazioni tese a dare un apporto qualitativo al nostro territorio comunale. Sostenere le attività di promozione turistica per la conoscenza del nostro territorio, finalizzata alla valorizzazione dei nostri beni culturali, sviluppando la crescita delle risorse attualmente esistenti ed incentivando la predisposizione di quanto risulta necessario a garantirne la piena fruizione. Riprendere, promuovere e sostenere le iniziative a carattere turistico-culturale.

Fornire strumenti e stimoli per la conoscenza del paesaggio, della storia della cultura e dei beni architettonici ed esaltare i prodotti tipici del territorio e le eccellenze. Accogliere, assistere e fornire al turista le indicazioni relative alle manifestazioni ed alle attrattive della Città. Riscoprire, valorizzare e divulgare le radici e le tradizioni proprie della nostra storia. Promuovere valori e cultura della nostra gente. Collaborare e stimolare enti e privati per poter realizzare una più incisiva promozione del territorio.

Svolgere qualsiasi altra attività (compresa la gestione di circoli, e la costituzione con altri soggetti pubblici o privati di qualsivoglia forma societaria) utile al raggiungimento degli scopi sociali. Per il raggiungimento degli obbiettivi statutari, l’Associazione ha la facoltà di stipulare convenzioni e contratti con Enti Pubblici, Associazioni e Privati, aventi in tali specifiche occasioni, comuni scopi e finalità. Sono espressamente escluse dallo scopo associativo finalità politiche e lucrative. La durata è illimitata. Le norme che prevedono le regole sull’ordinamento interno e l’amministrazione risultano dallo Statuto composto da numero 20, venti articoli, che i soci fondatori dichiarano di approvare uno per uno e nel loro complesso e quindi sottoscrivono.

Lo Statuto è allegato a questo documento e ne costituisce parte integrante e inscindibile. Le condizioni di ammissibilità dei soci all’Associazione sono stabilite nell’art. 5, cinque dell’allegato Statuto. La quota associativa per l’anno in corso è fissata in euro 10,00 (dieci) per i soci ordinari e in euro 2,00 (due) per i simpatizzanti il Consiglio direttivo o C.d.a. viene determinato in numero di 9, nove Membri e così costituito:

1) – presidente: Carla Riva
2) -vicepresidente: Giovanni Fumagalli
3) – segretario: Maria Galbussera
4) -tesoriere: Gianna Granito
5) -consigliere:Carlo Amatetti
6) -consigliere:Andrea Assi
7) -consigliere:Viviana De Vittorio
8) -consigliere:Emanuele Pirola
9) -consigliere:Rossella Moioli

Viene altresì costituito come segue il Collegio dei Revisori dei Conti:

1)Presidente: Marco Conti
2)Componente effettivo: Renato Zanella
3)Componente effettivo
4)Componente supplente
5)Componente supplente

Il Presidente viene autorizzato a compiere tutte le pratiche necessarie per registrare la presente scrittura privata presso il competente
Ufficio del Registro. Le spese del presente atto, dipendenti e consequenziali, sono a carico dell’Associazione. Letto, approvato e sottoscritto.

I Soci fondatori

Carlo Ermanno Salvatore Amatetti
Andrea Assi
Anna Brambilla
Giuseppina Vergani
Italo Casiraghi
Italo Chiadò
Pierfranco Redaelli
Monica Romano
Giuseppe Turani
Simona Villa

L’Associazione si costituisce senza apporti patrimoniali. Gli esercizi si chiudono al 31 dicembre di ogni anno. Lo statuto composto di n° 20, venti articoli viene approvato all’unanimità e allegato al presente verbale. La riunione si scioglie alle ore 24,00 previa lettura , approvazione e sottoscrizione del presente documento.

IL PRESIDENTE IL SEGRETARIO

Andrea Assi Maria Galbussera

STATUTO DELLA PRO LOCO VIMERCATE

Associazione non riconosciuta come persona giuridica